bio - PAOLO BORDOGNA
_12A3563.jpg

Cantante di fama internazionale, Milanese, studia con Roberto Coviello e si perfeziona con Katia Ricciarelli e Bianca Maria Casoni presso L’Accademia Lirica Internazionale di Desenzano del Garda e con Alberto Zedda presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro.
Nel 2000 riceve il Premio “Caruso” e nel 2006 il Premio “Bastianini”. Voce baritonale, tanto estesa da permettergli di esprimersi anche come bass-baritone e basso buffo.

Ospite del Rossini Opera Festival dal 2005 al 2017 (La Gazzetta, La Cambiale di Matrimonio, La Gazza Ladra, Recital di Belcanto, La Scala di Seta, Le Nozze di Teti e Peleo, La Cenerentola, Matilde di Shabran, L’Occasione fa il Ladro, Il Barbiere di Siviglia, La Pietra del Paragone), Bordogna è oggi uno dei massimi esponenti del repertorio brillante.

Grazie alla sua duttilità d’interprete e alle grandi capacità attoriali sono oltre 50 i personaggi da lui interpretati, tra cui ruoli diversi nello stesso titolo: Malatesta e Don Pasquale, Dandini e Don Magnifico, Figaro e Bartolo, Belcore e Dulcamara…in un repertorio che spazia dal barocco all’opera contemporanea, con una particolare predisposizione per Mozart, Rossini , Donizetti e il “Belcanto”.

Ha calcato i più prestigiosi palcoscenici italiani, tra cui ricordiamo: il Teatro alla Scala di Milano,Rossini Opera Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, San Carlo di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Regio di Torino, Petruzzelli di Bari, Ravenna Festival, Festival Verdi di Parma, Carlo Felice di Genova, Donizetti Festival, Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Reate Festival, Lirico di Cagliari, Massimo di Catania, Filarmonico di Verona.
All’estero: ROH Covent Garden, Opèra di Parigi, Staatsoper di Vienna, Real di Madrid, Hamburgische Staatsoper, München Bayerische Staatsoper, Wexoford Opera Festival, Liceu di Barcelona, Seul Arts Centre, Sydney Opera House, Washington National Opera, Teather St. Gallen, NCPA di Pechino, Tchaikovsky di Mosca, Operà de Nice, Opera de Las Palmas, Festival de Strasbourg, ABAO de Bilbao, Festival Mozart de la Coruña, al Segura di Lima, all’Operà de Toulon, Opèra de Marseille.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Yves Abel, Antonello Allemandi, Maurizio Arena, Marco Armiliato, Arnold Bosman, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, Dan Ettinger, Gabriele Ferro, Riccardo Frizza, Lu Jia, Jesus Lopez Cobos, Michele Mariotti, Kent Nagano, Evelino Pidò, Daniele Rustioni, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Christophe Rousset, Claudio Scimone, Alberto Zedda.

Al suo attivo numerose incisioni : La Cenerentola (Dandini-Naxos-cd), la Cenerentola (Don Magnifico-Dynamic-dvd), La partenza ed il Ritorno dei marinai (Don Roberto-Nalesso records-cd), La Rita (Gasparo-Kicco Music-cd), La Cambiale di Matrimonio (Tobia Mill- Dynamic-cd e dvd), La Gazza Ladra (Fabrizio- Dynamic-cd e dvd), Il Barbiere di Siviglia (Basilio-Bongiovanni-dvd), Le Conveniennze ed Inconvenienze Teatrali (Mamma Agata-Bongiovanni-dvd), La Pietra de Paragone (Pacuvio-OpusArte-dvd), Tutti in Maschera (Abdalà-Bongiovanni-dvd), Don Gregorio (Don Gregorio-Dynamic-dvd e cd), La Scala di Seta (Germano-OpusArte-dvd), Matilde di Shabran (Isidoro-Decca-dvd), Tutto Buffo (solo album - Decca).